12-14 settembre 2019. MiCo Centro Congressi Milano.
Milano Green Forum, un laboratorio per riflettere sul rapporto nei contesti urbani tra Pubblico, imprese, terzo settore e cittadini sul tema Ambiente e Sostenibilità.
IAIA Italia ha collaborato all’organizzazione di quattro diversi momenti chiave dell’evento, rivolti a tutti gli stakeholder delle città (istituzioni, imprese, cittadini, cittadini, scuole):
- Governance 4.0 e Città Sostenibili – 12.09.19 ore 10.00 – 11.30: Durante la sessione verrà presentato il percorso che UNICEF, IAIA Italia e ANCI hanno avviato, finalizzato a presentare alle città e ai Comuni italiani un progetto di smart city sostenibile per le bambine, i bambini e gli adolescenti, in attuazione agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDGs, Agenda 2030). Il Progetto coinvolge le istituzioni, le imprese, le associazioni di categoria, i cittadini e le scuole in un percorso collaborativo e prevede l’impiego delle nuove tecnologie digitali (Artificial Intelligence, IoT, Big Data) per la gestione integrata della pianificazione, valutazione e monitoraggio delle scelte di governo del territorio rispetto all’attuazione degli SDGs e al benessere delle smart communities.
- Smart city 4.0 – 13.09.19 ore 11.30 – 13.30: Cosa è la smart city? Quando una città può chiamarsi “smart”? Quali sono gli elementi di una smart city? Come viene valutata la “smartness” di una città? Chi sono gli stakeholder di una città smart? Quali criteri, linee guida, standard adottare? La plenaria ha l’obiettivo di rispondere a queste domande grazie alla presenza di esperti che si occupano a livello internazionale di tecnologia, innovazione, startup e intelligenza artificiale, applicate al miglioramento della sostenibilità delle città del futuro
- Strategie di sostenibilità ambientale per il turismo nel XXI secolo – 14.09.19 ore 9.30 – 11.00: La plenaria ha come obiettivo la presentazione di strumenti innovativi digitali per il settore turistico in ottica effective green, basati su piattaforme di collaborazione per turisti, operatori e comunità locali.
- q-HACK4.0 – 12.09.19 ore 13.00 – 17.00: L’evento q-HACK4.0 è rivolto agli studenti universitari e ha l’obiettivo di trasmettere loro competenze e strumenti operativi di cittadinanza attiva, basati sull’impiego dell’intelligenza artificiale, per costruire una città effettivamente sostenibile per tutti gli stakeholder. Gli studenti si confronteranno nella co-progettazione territoriale di soluzioni “smart” per la città, con il supporto della piattaforma digitale q-City4.0 di valutazione della sostenibilità ambientale dell’intero complesso dei processi che caratterizzano una città.