Biografia

BENVENUTO

Caro lettore, ti diamo il benvenuto sul Blog ufficiale di Giuseppe Magro. Di seguito potrai leggere una breve biografia che ti fornirà alcuni spunti basilari sulla figura professionale che ci apprestiamo a presentarti.

Ti avvisiamo, inoltre, che i testi presenti su questa piattaforma sono redatti da un digital staff che collabora attivamente con l’Ing. Magro, il quale ne ha autorizzato la pubblicazione. In talune occasioni, opportunamente segnalate, troverai articoli, commenti e osservazioni scritte da Magro in persona.

Ingegner Giuseppe Magro

Ing. Giuseppe Magro

BIOGRAFIA

Giuseppe Magro è ingegnere nucleare specializzato nello sviluppo di sistemi per l’analisi e la valutazione ambientale e dal 2006 è presidente della Sezione Italiana della Associazione Internazionale d’Impatto Ambientale (IAIA www.iaia.org).

Svolge attività di ricerca in collaborazione con il DIN (Dipartimento di Ingegneria Industriale) dell’Università di Bologna ed è l’ideatore del sistema Dynamic Computational G.I.S. (DCGIS) e della  piattaforma Q-cumber (www.q-cumber.org), selezionata come una delle “100 migliori idee al mondo” alle Olimpiadi delle Startup di Londra 2012.

Ha svolto attività di consulenza a livello internazionale per le Environmental Protection Agencies inglesi e irlandesi (UK EPA, IE EPA) e per la Commissione Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti in Italia. I sistemi DCGIS e Q-cumber sono stati adottati da diverse istituzioni in Italia e nel Regno Unito e nel 2015 Magro è stato Program Chair della Conferenza Mondiale sull’Impatto Ambientale tenutasi a Firenze: “Impact Assessment in the Digital Era” dal 20 al 23 aprile 2015, che ha visto la partecipazione di più di 1000 delegati provenienti da oltre 90 nazioni.

Lascia un Commento