Il Mobility Management si occupa di dare risposte a problemi di congestione del traffico e delle sue conseguenze sulla salute. La figura professionale correlata si definisce Mobility Manager, una risorsa che consente di lavorare e gestire in modo ottimale gli spostamenti sistematici e i comportamenti delle persone.
Il decreto Ronchi (decreto del Ministero dell’Ambiente 27/1998) istituisce la figura del Mobility Manager, tramite fra gli Enti e le aziende per favorire interventi migliorativi sia all’offerta sia alla domanda di spostamento.
A livello europeo se ne occupano diversi organismi, fra cui EPOMM, ente no profit con sede a Bruxell costituito da un network governativo composto dai Ministri di 23 Paesi Europei coinvolti in pratiche di promozione e sviluppo della mobilità sostenibile. Nel mese di maggio 2014 EPOMM ha organizzato la 18a edizione della European Conference on Mobility Management – ECOMM, durante la quale si è discusso di piani di mobilità urbana sostenibile, pianificazione della mobilità urbana a livello nazionale, Mobility Management e turismo, innovazioni per le istituzioni e molto altro ancora.
Digital Staff Ing. Giuseppe Magro