Secondo l’AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.(fonte www.aitr.org)
Dunque, attuare un comportamento da turista responsabile e sostenibile significa prestare attenzione a diversi aspetti: scegliere imprese turistiche che riducono i danni causati dallo svolgimento della loro attività; conoscere e rispettare la popolazione locale, la cultura, l’economia al fine di coinvolgere gli autoctoni nello sviluppo turistico del paese.
L’Earth – European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality ha redatto una vera e propria guida per il turismo sostenibile, uno strumento che dovrebbe diventare regola di vita e di viaggio per tutti. Partendo dall’assunto che “non esistono cattivi viaggiatori, ma solo turisti disinformati”, il vademecum di Earth offre ottimi consigli sia prima del viaggio sia durante, nonché per il rientro.
E tu, ti consideri un turista sostenibile?
Digital staff Ing Giuseppe Magro